HOME / MENTAL COACHING
MENTAL COACHING

CHE CHE COS’È IL MENTAL COACHING
Il Mental Coaching è un metodo di allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità individuali.
È un approccio orientato all’azione: si parte dalla situazione presente (il “qui ed ora”) per costruire un futuro migliore, puntando l’attenzione sul risultato da ottenere (la soluzione) piuttosto che lavorare sul problema da risolvere.
Ne consegue che la condizione indispensabile affinché un processo di coaching abbia successo è la volontà della persona di crescere, di impegnarsi, di migliorarsi e di diventare artefice del proprio destino.
MENTAL COACHING PER LO SPORT
Grazie alla collaborazione con il dottor Massimo Binelli, Mental Coach di atleti, anche olimpionici, di ogni disciplina, Florence SportLab propone ai propri clienti il “PerCorso di Sport Coaching Top”, basato sul suo metodo innovativo ed esclusivo “Atleta Vincente”®.
Si tratta di un percorso di allenamento mentale, personalizzato sulla base delle esigenze individuali, che prevede tecniche ed esercizi in grado di far aumentare la potenza mentale, modificare i pensieri negativi, rafforzare la consapevolezza e l’autostima.
Il percorso permette inoltre di apprendere le strategie per gestire l’ansia da prestazione e la tensione, in modo da consentire all’atleta di esprimere sempre il suo 100 per 100, tanto in allenamento quanto in gara.
Tutto il lavoro viene svolto direttamente con il dottor Binelli, che lavora presso la nostra struttura, su appuntamento, oppure in videoconferenza.
Quello che segue è uno schema degli argomenti principali che possono formare un “PerCorso di Sport Coaching Top”.
È un’indicazione di massima, anche nella sequenza, perché il coaching si sviluppa lungo percorsi inizialmente imprevedibili e si adatta a ciò che emerge nel corso del lavoro.
PERCORSO METODO “ATLETA VINCENTE”®
Dialogo Interno e Pensiero Positivo
|
Visualizzazione
|
Consapevolezza, Attenzione e Concentrazione
|
Obiettivi Agonistici, Strategie in Allenamento e Autovalutazione
|
Gestione delle Interferenze e gestione delle Emozioni
|
Motivazione, Resilienza, Autostima e Fiducia
|
Ancoraggi d’ambiente, ancoraggi d’azione e routine
|
Bolla di Energia
|
Paura e Tensione in gara
|
Al termine del PerCorso, viene rilasciato un Certificato di Eccellenza che attesta l’acquisizione delle abilità e delle competenze del metodo “Atleta Vincente”®.